Il mistero del calzino spaiato

C’è una questione grave che non riesco mai a risolvere, è il mistero del calzino scomparso.
Per quanto mi impegni, e giuro lo faccio veramente, spesso e volentieri mi ritrovo con i calzini spaiati.
Non ho ancora scoperto come questo succeda, se scompaia in lavatrice, si nasconde nel cassetto oppure se lo mangia la tartaruga. Il fatto è che il conto non torna mai.
Il calzino fuggitivo a volte ritorna, quando ormai avevo perso le speranze e subito ne sparisce un altro. Forse giocano tutti quanti a nascondino e ovviamente a qualcuno tocca cuccare. E’ un problema diffuso, ed è uno dei misteri più misteriosamente misteriosi che inquietano il genere umano.
Ceste di calzini spaiati che, dico io, dicono tutti, pure se fossero andati a finire sotto il letto, dietro i mobili, in un altro bucato, dentro a una scarpa, prima o poi uscirebbero fuori e si riappaierebbero, e invece no: il secondo calzino scompare inghiottito da qualche entità astrale, scompare nel buco dell’ozono....e tentare di interrogare i miei animali domestici ?…magari ne sanno più di quanto possa immaginare.
Qualcuno dice che, lavati in bucati diversi, magari si tingono e uno non li riconosce più come coppia: niente di più falso. I calzini spaiati hanno fogge completamente diversi, e non credo che il bucato cambi loro anche la trama del tessuto, il modello e il disegno.
L’unica soluzione che ho trovato sarebbe quella di comprare tutti i calzini uguali, ma tutti tutti. Così non sarebbero più spaiati, solo ogni tanto qualcuno rimarrebbe da solo, per un po’ di tempo, ma almeno la mattina non impazzirei a vestirmi...

...ma il mistero non sarebbe comunque risolto.

giovedì 27 ottobre 2011

CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DEL SORRISO 2011-2012


CI RIDIAMO SU' associazione socio-sanitaria-culturale in clownterapia organizza:


CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DEL SORRISO 2011-2012
1° step della Scuola Europea di Alta Formazione per Clown Dottori e Gelotologi " Norman Cousins"
Il VOLONTARIO DEL SORRISO è un clown, riceve una formazione specifica e accurata per poter operare in contesti socio-sanitari in difficoltà.
La formazione serve a fissare l’identità della nostra Associazione, a fornire una visione olistica dell’ essere umano (corpo, emozioni, mente, spirito), a provocare ed accompagnare i cambiamenti di personalità necessari per dare amore, serve a fornire elementi di base (espressività, tecniche ludiche, consapevolezza, relazione d’aiuto ecc..) utili alle attività che andrà a svolgere.
I Volontari del Sorriso sono di fatto “animatori socio sanitari”, in grado di portare l’energia del sorriso e del riso come aiuto concreto creativo in luoghi di disagio come gli ospedali, centri anziani, emergenze, piazze e luoghi delle nostre città dove c’è da portare buon umore, allegria, gioia, calore, amore.
L’aiuto concreto creativo consiste nell’animazione, nella proposta di giochi, spettacoli, performances, uso di marionette e di burattini, sempre nel contesto della comicoterapia. L’intervento è effettuato dagli operatori in equipe di 3/5 persone.
Il corso, organizzato dall’associazione !CI RIDIAMO SU!, è tenuto da docenti della Federazione Internazionale RIDERE PER VIVERE e a cura dell’Istituto di Ricerca, Documentazione e Formazione sulla Gelotologia e sulle Nuove Scienze “HOMO RIDENS” di Roma ormai da molti anni punto di riferimento nazionale sull’importanza del ridere e delle sue applicazioni teoriche pratiche.
Il Corso rappresenta il 1° step della Scuola Europea di Alta Formazione per Clown Dottori e Gelotologi " Norman Cousins" con sede ad Orvieto alla Terra del Sorriso
Il corso avrà una durata di 7 week end (sab e dom) non consecutivi da fine ottobre a i primi di marzo.
Ciascuno di 16 ore (9.30 – 18.30) per un totale di 104 ore + 10 ore di tirocinio. Sede: Ragusa
7 week-end di incontri vissuti in modo professionale:
- Gelotologia: il metodo Comicità è salute : “La scintilla del cambiamento
- Impro-Clown -Educazione all’ascolto attivo
- Arte del Clown- Le basi
- Psicologia della relazione di aiuto (Esperenziale)
- Arte de Clown - Trucco e costume
- Arte del Volontario del Sorriso
- Presenza e Consapevolezza del Clown, Storia, le possibilità, Scultura di palloncini
Al termine, un periodo di tirocinio (dunque saremo già operativi) e ritorni in formazione costante che realizzeremo in base alle esigenze comuni..
Trattandosi di una scuola non è possibile seguire un unico seminario o scegliere di essere presenti alcuni si e altri no. La scuola è, appunto, una scuola: l'insieme dei week-end forma un unica architettura da conoscere nella sua completezza. Il Gruppo ha bisogno di tutti noi.
Si richiede un forte motivazione più che di talento in senso ampio, voglia di lavorare su se stessi e col gruppo, di "mettersi in gioco", di intraprendere un percorso di osservazione delle proprie fragilità e dei propri “fiaschi”
Il corso è rivolto a tutte le persone maggiorenni che vogliano dedicare un po’ del loro tempo a gli altri e nello stesso tempo imparare a ridere di se stessi divertendosi a scoprire il proprio clown.
Per info e iscrizione al corso mandare una e-mail a ciridiamosu@gmail.com ed inviare il proprio curriculum vitae

Nessun commento:

Posta un commento